Differenze tra caldaie normali e a condensazione:

Se state pensando di acquistare una caldaia a condensazione è importante sapere che la principale differenza da quelle tradizionali è una sola: non disperde il vapore acqueo originato dai fumi di combustione. La caldaia a condensazione sfrutta un processo di combustione al suo interno come per le caldaie tradizionali.

La caldaia a condensazione rappresenta l'ultima frontiera tecnologica in tema di riscaldamento domestico. La sua tecnologia all'avanguardia ti permette di abbattere i consumi di gas, quindi rendere più leggera la tua bolletta, con un risparmio fino al 20% rispetto a una caldaia tradizionale di vecchia generazione.
 

Perché scegliere una caldaia a condensazione?

  1. Efficienza: la caldaia a condensazione ha un rendimento maggiore perché, a differenza di quella convenzionale, riesce a sfruttare tutta l’energia del gas utilizzando anche quella parte di calore che nelle vecchie caldaie si disperde nei fumi. In questo modo permette di recuperare energia che altrimenti andrebbe persa.
  2. Risparmio: la caldaia a condensazione garantisce un risparmio economico reale e duraturo. I consumi diminuiscono dal 15 al 35% annuo se la temperatura dell’acqua nell’impianto di riscaldamento viene impostata tra i 60° e gli 80°C. Con impianti che funzionano a basse temperature (tra i 30° e i 50°), come nel caso degli impianti a pavimento, si può arrivare fino al 35%.
  3. Detrazioni fiscali: acquistando una caldaia a condensazione è possibile usufruire di due tipologie di detrazioni fiscali: beneficia della detrazione fiscale del 65% se abbinata con una pompa di calore (sistema ibrido), altrimenti il 50%. Queste percentuali di detrazioni saranno valide fino al 31 dicembre.